Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.miocugino.com/home/backtostool/wp-includes/plugin.php on line 601
Regolamento | Back to Stool
Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /web/htdocs/www.miocugino.com/home/backtostool/wp-includes/plugin.php on line 601

Regolamento

LINEE GUIDA

  1. L’obiettivo è progettare uno sgabello da bar comodo, stabile, robusto e con altezza della seduta di 75 cm, adatto ad un bancone da bar alto 110/120 cm
  2. Il materiale a disposizione è un pannello standard di multistrato di betulla di dimensioni standard 1220×2440 mm e di spessore 18 mm. La lavorazione di taglio a fresa cnc verrà effettuata dal team di “Miocugino” nel suo laboratorio “di gesta e ingegno”.
  3. Si terrà conto dell’ottimizzazione del pannello di legno, privilegiando i progetti che produrranno meno scarti possibili, ottenendo il maggior numero di sgabelli da un singolo foglio standard.
  4. Oltre al taglio passante sono ammesse parti incise (specificare la profondità nei disegni tecnici), o anche lavorazioni tridimensionali (purchè rientrino nei 18 mm di spessore del pannello).
  5. Non verranno accettati i progetti che prevedono l’utilizzo di minuteria o ferramenta in genere. E’ consigliato ricorrere il più possibile ad elementi ad incastro o inserti in legno.
  6. I progetti che centreranno l’obiettivo saranno  quelli che richiederanno meno interventi umani o di post produzione, cioè appena usciti dalla “macchina” potrebbero virtualmente essere subito imballati (occupando meno spazio possibile) e spediti per poi essere assemblati da chi acquisterà l’oggetto, in modo semplice e veloce.
  7. I progetti devono essere inediti:  non devono essere già in produzione da altre aziende, o essere già stati presentati ad altri concorsi.
  8. Le idee potranno essere presentate in un formato a scelta (pdf, jpeg, video, etc..), ma i disegni tecnici dovranno seguire le linee guida del template Opendesk (Scaricalo QUI).

SUGGERIMENTI PER UNA CORRETTA PROGETTAZIONE PER IL TAGLIO A CNC:

  1. La distanza tra i componenti deve essere minimo di 15mm, per permettere il passaggio della punta da taglio.
  2. A differenza del taglio laser/waterjet, la fresa non può creare angoli acuti pari a raggio 0, in quanto il diametro della punta da taglio lascia inevitabilmente del materiale, quindi non dimenticate di prevedere una raggiatura di tutti gli spigoli interni di almeno 4mm poichè il diametro della  punta della fresa che utilizzeremo sarà da 8mm.
  3. Tenete conto dei costi di lavorazione di una cnc! Più taglio = più tempo = più costo!
  4. Indicate chiaramente quali sono i “vuoti” e i “pieni” (ossia deve essere ben chiaro se la fresa deve tagliare internamente o esternamente al profilo disegnato).
  5. Non fate parti troppo sottili: potrebbero rompersi in fase di fresatura

Per qualunque domanda inerente il concorso puoi scrivere a officina@miocugino.com

Privacy Policy