Seleziona una pagina

iLab Leonardo / Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il 27 Marzo è stato inaugurato il nuovo laboratorio interattivo dedicato a Leonardo da Vinci al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano.

Grazie alla stretta collaborazione con lo staff del Museo, Miocugino ha progettato e realizzato un sistema di moduli-ingranaggi da comporre a parete, con cui adulti e bambini potranno sperimentare alcuni dei meccanismi illustrati da Leonardo nei suoi Codici.

Il sistema è composto da diversi tipi di ingranaggi e sistemi di trasmissione del movimento compatibili tra loro, disegnati e realizzati con tecnologie e materiali contemporanei, ma messi a punto a partire dall’interpretazione degli elementi presenti nei disegni di Leonardo.

I moduli, realizzati con Valchromat colorato, fresato con macchina cnc, hanno una base magnetica per poter essere liberamente combinati e collegati tra loro su una parete metallica.

È prevista anche una versione in scala ridotta di tutti i moduli per la sperimentazione preliminare da svolgere in piano su tavoli, con pezzi tagliati a laser su MDF a basso spessore.

Il sistema progettato da Miocugino sarà parte della proposta educativa del nuovo i.lab Leonardo e renderà possibile sperimentare con la meccanica in modo divertente.

Pin It on Pinterest

Share This