Seleziona una pagina

Yakusugi by Mozukai  / Brera Design District

In occasione del Fuorisalone 2018, Mokuzai ha presentato il progetto Yakusugi presso la Galleria Fumagalli, all’interno del Brera Design District.

Il progetto nasce dall’idea di esaltare una porzione di Yakusugi, un albero di cedro che ha resistito più di mille anni a tuoni e tifoni: i rarissimi esemplari di questa specie provengono dall’isola di Yakushima, nella prefettura di Kagoshima in Giappone.

Gli alberi di cedro, in questa regione granitica, crescono molto lentamente ed il legno di cui sono composti risulta molto denso e con proprietà antisettiche, antimicrobiche e insetticide, che gli permettono di sopravvivere così a lungo.

L’installazione vuole rappresentare la longevità del legno e raccontare la storia della crescita di Yakusugi nel contesto naturale: quando il visitatore si avvicina alla superficie di legno, le proiezioni della flora e la fauna e i suoni dell’isola di Yakushima lo fanno immergere in un paesaggio naturale, che si sovrappone alla matericità del cedro.

L’allestimento è stato pensato da Miocugino con l’idea di creare ambiente completamente oscurato e per poter far immergere il visitatore nell’esperienza interattiva.

Lo spazio di 60 mq dedicato all’esposizione di Yakusugi è stato allestito con tende oscuranti e moquette nera e supporti aerei per i proiettori e i rilevatori di movimento.

 

Pin It on Pinterest

Share This